TRATTAMENTI ORTODONTICI
Apparecchi dentali per adulti e bambini
APPARECCHI DENTALI FISSI E MOBILI A NUORO
Trattamenti ortodontici per adulti e bambini
Quale Studio Dentistico specializzato in Ortodonzia ed Estetica Dentale a Nuoro, siamo in grado di progettare e realizzare apparecchi dentali per pazienti adulti e bambini. Ogni terapia è avviata seguendo le specifiche necessità dell’individuo, sia in ambito clinico che estetico. In tal senso, possiamo proporre anche tecniche di ultima generazione che prevedono, quando possibile, l’applicazione di apparecchi invisibili e mascherine trasparenti.
TRATTAMENTI ORTODONTICI PER PAZIENTI DI TUTTE LE ETÀ
Ortodonzia Intercettiva per l’infanzia
È quel tipo di ortodonzia, definita anche preventiva, che si applica ai bambini per correggere i problemi di denti e ossa mascellari prima che la crescita sia stata completata. Lo scopo è agire sulle ossa quando queste sono ancora in fase di sviluppo, per evitare ulteriori problemi e terapie più invasive in età adulta. Solitamente gli apparecchi intercettivi vengono applicati tra i 6 e gli 11 anni, prima della completa maturità orale; possono essere fissi o mobili, in base alla patologia che si presenta nel bambino.
Ortodonzia Miofunzionale per rieducare la muscolatura
Questo tipo di approccio è prevalentemente destinato ai bambini, ma può essere utile a riabilitare anche pazienti adulti. Nello specifico, l’ortodonzia miofunzionale serve a rieducare la muscolatura di labbra, guance e lingua grazie a esercizi mirati, supportati dall’ausilio di dispositivi ortodontici adatti. L’approccio è globale e può prevedere la collaborazione tra ortodontista e logopedista. In genere è una terapia che si applica a pazienti che presentano una deglutizione disfunzionale, causa di squilibri importanti a livello neuromuscolare.
LO STUDIO MERLINI A NUORO È UN PROVIDER MYOBRACE
Il primo sistema al mondo per l’ortodonzia miofunzionale
Ortodonzia classica con apparecchi fissi e mobili
È destinata ai pazienti che abbiano definitivamente sostituito la dentatura da latte. Gli apparecchi ortodontici hanno diversi scopi: correggere i disallineamenti dentali, i problemi di affollamento e le malocclusioni. In base ai casi, possono influire positivamente sullo sviluppo delle arcate, agendo contemporaneamente sulla componente ossea e muscolare con effetti benefici anche sulla postura.
- Gli apparecchi fissi si compongono fili in materiale metallico, ancorati ai denti grazie a piccoli attacchi chiamati brackets. Tra questi: gli apparecchi vestibolari con brackets autoleganti o estetici; gli apparecchi ad ancoraggio palatale su viti; la cerniera di Herbst.
- Gli apparecchi mobili si compongono di una parte realizzata in resina acrilica a cui vengono fissati i fili metallici che dovranno aderire ai denti per agevolarne il corretto spostamento. Tra questi: gli apparecchi funzionali; gli apparecchi di contenzione; gli apparecchi a molle e arco.
Ortodonzia Estetica invisibile e trasparente
Lo scopo di questo tipo di ortodonzia è sempre quello di riallineare i denti storti e correggere i difetti di malocclusione. Non sempre si può applicare al paziente, è necessario prima valutare la complessità dl caso. In genere è comunque la scelta favorita, soprattutto da adolescenti e adulti poiché, gli apparecchi che ne fanno parte sono estremamente discreti e non alterano l’estetica dentale durante il periodo del trattamento. Può ricorrere a soluzioni fisse o mobili:
- Apparecchio fisso linguale. È la soluzione completamente invisibile poiché i brackets che lo compongono sono ancorati alla parte interna del dente. Realizzato in lega d’oro, è ideale per i pazienti allergici al nichel.
Allineatori trasparenti rimovibili. Si tratta di comode mascherine realizzate in plastica termostampata. Non alterano la dizione, si possono togliere per mangiare e lavarsi i denti e sono impercettibili s da distanza molto ravvicinata.
Ortodonzia Pre-chirurgica
Il trattamento pre-chirurgico è più raro, destinato a quei pazienti che non possono risolvere le proprie problematiche con la sola ortodonzia. Lo scopo è allineare i denti e preparare le arcate in modo da consentire al chirurgo maxillo-facciale di spostare correttamente le basi scheletriche in fase di intervento. Si tratta, generalmente, di riabilitazioni molto complesse, destinate per lo più a pazienti adulti con gravi problemi di malocclusione.
MERLINI ORTODONZIA
Prenota la tua visita
MERLINI ORTODONZIA
Prenota la tua visita
Email: studiomerliniortodonzia@gmail.com
Tel: 0784 232900
Orari:
da lunedì a giovedì 9.00/13.00 - 15/19
venerdì 9.00/12.30